Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Sarà riesumata la salma (da Corriere.it)

Massimo, ho sentito (in TV) che il biglietto è stato riconosciuto scritto di pugno da Luigi Tenco solo dopo cinque anni. Sul libro di Fegatelli Colonna mi pare invece che la grafia sul biglietto sia stata identificata con quella di Luigi poco tempo dopo il suicidio/omicidio.
Sono d'accordo con te comunque, a che fine oggi i mass media vogliono sapere dopo tutto questo tempo l'autentico svolgersi dei fatti? Dovere di informazione? Ne dubito.
Sono fra coloro che non pensano "chissà cosa avrebbe potuto fare Tenco se non fosse morto nel 1967...", ma fra quelli che rimangono a bocca aperta di fronte a tutto ciò che ha fatto fino a quella maledetta sera del 27 gennaio 1967.
Era un tormentato, un maudit e come per tutti i maledetti dobbiamo considerare il percorso artistico e la vicenda personale di Luigi come un binomio indissolubile - l’uno condiziona l’altra come in Vincent Van Gogh, Charles Baudelaire, Ernest Hemingway, Søren Kierkegaard e tanti altri - . I maledetti guardano avanti, carpiscono l’essenza delle cose, possiedono uno sguardo che va oltre il proprio tempo - è questa la loro croce e delizia, ciò che costituisce il loro genio e l’ostacolo del loro inserimento in una in cui società in cui si sentono stranieri – prospettano soluzioni artistiche dissonanti per la gente a loro coeva - vedi "Ciao amore ciao" -. Sono come le stelle cadenti del dieci agosto, se sei fortunato vedi tutta la loro splendida traiettoria discendente, se sei disattento riesci a scorgere solo una piccola parte del loro affascinante cammino, se arrivi in ritardo puoi sperare in qualcuno che ti racconterà con le parole la bellezza di un’opera d’arte (impresa che riesce impossibile ai più).

Paolo Fiorucci

Re: Re: Re: Sarà riesumata la salma (da Corriere.it)

ciao, da pochi anni sentendo casualmente in qualche vecchio lp, mi sono avvicinato alla vicenda di Luigi Tenco e devo dire che pur avendo solo 27 anni, la tragica vicenda che colpi il festival del 1967, mi fa davvero riflettere... ci sono troppo ombre e troppi buchi sulla vicenda... leggendo in qualche rivista qualcuno ha ipotizzato che sia stao l'ex marito di Dalida a uccidere Tenco e a simularne il suicidio (correggetemi se sono in errore) e che qualcuno l'abbia visto appunto nei giorni del festival in giro per San Remo... ora aprire un caso dopo 38 anni fa davvero riflettere... secondo me una delle tante persone intervistate il giorno della riapertura del caso, che presentò il festival (mike bongiorno) ha detto una cosa giusta: "lasciatelo riposare tranquillo". credo che sia giusto cosi no?
Alessandro Brescia

Re: Re: Re: Sarà riesumata la salma (da Corriere.it)

Carissimo Paolo,

mi permetto di darti del tu e ti faccio i complimenti per il tuo messaggio. Mi ha colpito molto la seconda parte. Ti chiedo gentilmente se, citandoti, posso inserirla nel mio sito www.iltuosito.it/ricky

Ciao e grazie da Ricky

Re: Re: Sarà riesumata la salma (da Corriere.it)

Molte cose sono ancora poco chiare se si vuole ammettere l'ipotesi suicidio anziché sospettare l'omicidio...

Per esempio, perché nessuno quella notte udì lo sparo? Sandro Ciotti era nella stanza accanto, ed era sveglio, eppure ha detto di non aver mai udito alcuno sparo. E così pure gli altri vip vicini di stanza, non raccontano di alcuno sparo.

Perché Luigi si confidò con un amico che avevano cercato di farlo precipitare con la sua auto dalle scogliere del litorale ligure?

Perché Luigi comprò quella pistola? Di chi aveva paura?

Perché disse che avrebbe lasciato la musica leggera per sempre? Aveva scoperto scottanti verità gravitare nel mondo di Sanremo?

Perché un'inchiesta all'epoca così sciatta e superficiale? Come se si dovesse insabbiare tutto prima possibile?

Perché la pistola che fu vista nella sua stanza non sembrava la Walter PPK di Luigi ma bensì una Beretta?

E tante altre cose...

Re: Re: Re: Sarà riesumata la salma (da Corriere.it)

Luigi,
le cose sono poco chiare perché fa comodo, che siano poco chiare, ai "media".
Ti faccio un esempio:
Non molto tempo fa, in un programma di Mediaset, fu intervistata una ragazza (si qualificò con nome e cognome) che portava fiori sulla tomba di Luigi per conto della mamma di Tenco. La mamma di Tenco morì dieci anni dopo e dunque non poteva più commissionare questo servizio. Da una trasmissione sempre di Mediaset (hanno intervistato un amico di infanzia di Luigi) apprendo che oggi si parla di una "misteriosa" ragazza che portava fiori sulla tomba di Luigi. La notizia assume quasi la dimensione di uno scoop....
Potrei rispondere, alle tue motivate osservazioni, colpo su colpo, ma mi sono, sempre, ripromesso di non entrare in questa storia. Rispetto le ultime volontà di Luigi che ha scritto che con il suo gesto sperava di "chiarire le idee a qualcuno"...io mi sento uno di quei "qualcuno" che si è chiarito le idee.