Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: e TENCO torna in libreria... e perch'e non in tv?

Ciao Massimo,

entro nel forum solo ora perchè in precedenza non ho avuto tempo. Ho visto la tua segnalazione sulla trasmissione di RAI 3: se l'hai seguita e se si è parlato di Luigi, mi puoi cortesemente riassumere brevemente il contenuto ?

Ciao e grazie da
Ricky

Re: Re: Re: Re: e TENCO torna in libreria... e perch'e non in tv?

Tenco in Tv...si è trattato di una intervista fatta alla sig.ra Iva Zanicchi mentre percorre un sentiero di montagna in alta Italia. Nel corso della trasmissione, durata più di mezz'ora, le è stata fatta anche una domanda sui festival di Sanremo e, la vincitrice dell'edizione 1967, si è soffermata a ricordare quel brutto momento evidenziando in particolare:
1) che non conosceva Tenco prima
2) che lei pensava fosse cosa logica fermare quel festival ma che la cosa non andò in porto perché fu fatta una riunione alla quale partecipò il suo patner Claudio Villa
3) che nessuno dei suoi colleghi cantanti voleva fermarsi
4) che le fu proposto (ma lei si rifiutò) di andare a depositare un mazzo di rose sulla tomba di Luigi.
Queste notizie erano già state rese di dominio pubblico in altre trasmissioni per cui, per parte mia, non ho colto aspetti di novità, salvo il fatto di ricordare che mi è parso improprio sostenere che nessun altro cantante avrebbe voluto fermare quel festival.

Re: Re: Re: Re: Re: e TENCO torna in libreria... e perch'e non in tv?

Grazie mille, Massimo. Anche per me queste non sono novità, perchè la Signora Zanicchi ha espresso la solita posizione "comoda" che ho sempre sentito. Io dico solo che se quanto è accaduto a Luigi fosse accaduto ad un cantante più "famoso", tutto sarebbe andato diversamente. Mi piace comunque ricordare che oggi Luigi non è solo ricordato come un "pazzo che si uccide per una canzonetta", come il meccanismo del festival voleva dimostrare, vista la fretta con cui ha liquidato il tragico evento. Tenco è ricordato anche da persone giovani che dopo aver percorso approfonditamente la sua carriera e la sua vita sostengono che si è di fronte ad un grande compositore, che ha sbattuto contro tradizioni tanto consolidate quanto ottuse. Ciao e grazie ancora da Ricky

Re: Re: Re: Re: Re: Re: e TENCO torna in libreria... e perch'e non in tv?

Trovo molto giusto quanto asserito da ricky.Va aggiunto che non aver avuto un talento come luigi tenco o de andrè avrebbe significato continuare a restare ottusamente avulsi dalle grandi correnti musicali europee ed oltreoceaniche.
Ciao