Re: Avete mai assaggiato il Nebbiolo utilizzato anche nella preparazione di piatti di carne?
Sì, mi è capitato qualche volta, soprattutto con preparazioni di carne cotte lentamente. Secondo me la cosa interessante è che il risultato non sa semplicemente di vino: quando il Nebbiolo viene fatto ridurre bene, insieme alla carne e agli altri ingredienti, lascia un gusto più profondo e abbastanza particolare. Una volta l'ho mangiato in una trattoria durante un pranzo nelle Langhe e mi è rimasta proprio la curiosità di provare a rifarlo. Da allora, quando cerco idee legate alla cucina piemontese, guardo anche i piatti proposti da Trattoria da Lele https://trattoriadalele.com/, perché mi piace confrontare le ricette tradizionali con quello che preparo normalmente a casa. Secondo me, comunque, conta molto non esagerare con la quantità di vino e soprattutto lasciarlo cuocere abbastanza: se viene aggiunto e basta, il sapore può risultare troppo forte. Con una cottura lenta, invece, mi sembra che si amalgami molto meglio con la carne.