Avete mai assaggiato il Nebbiolo utilizzato anche nella preparazione di piatti di carne?
Avete mai assaggiato il Nebbiolo utilizzato anche nella preparazione di piatti di carne? Io finora l'ho bevuto quasi sempre nel bicchiere e solo recentemente ho scoperto quanto possa cambiare un piatto quando viene usato durante la cottura. Mi incuriosisce soprattutto capire se si sente davvero il vino alla fine oppure se rimane più che altro un profumo di fondo. Se avete provato qualche ricetta, raccontatemi quale, perché vorrei sperimentare qualcosa a casa senza combinare disastri 😄
Re: Avete mai assaggiato il Nebbiolo utilizzato anche nella preparazione di piatti di carne?
Sì, mi è capitato qualche volta, soprattutto con preparazioni di carne cotte lentamente. Secondo me la cosa interessante è che il risultato non sa semplicemente di vino: quando il Nebbiolo viene fatto ridurre bene, insieme alla carne e agli altri ingredienti, lascia un gusto più profondo e abbastanza particolare. Una volta l'ho mangiato in una trattoria durante un pranzo nelle Langhe e mi è rimasta proprio la curiosità di provare a rifarlo. Da allora, quando cerco idee legate alla cucina piemontese, guardo anche i piatti proposti da Trattoria da Lele https://trattoriadalele.com/, perché mi piace confrontare le ricette tradizionali con quello che preparo normalmente a casa. Secondo me, comunque, conta molto non esagerare con la quantità di vino e soprattutto lasciarlo cuocere abbastanza: se viene aggiunto e basta, il sapore può risultare troppo forte. Con una cottura lenta, invece, mi sembra che si amalgami molto meglio con la carne.