Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
Perche censurare le espressioni colorite ?

Nello scritto da me postato ieri sera, dentro una parentesi situata verso la fine,ho ritenuto opportuno "pepare" una frase intercalando con un termine triviale(cioè una delle cosidette "parolacce")di quelli per i quali anche il regista americano Stanley Kubrik [proprio per la ricchezza lessicale apportata dal doppiaggio del sergente (con la voce di Eros Pagni e tutte quelle meravigliose invenzioni turpiloquiali genuinamente italiane)]considerava la versione FULL METAL JACKET destinata al bel paese come di gran lunga la migliore in senso assoluto ed invidiava gli italiani proprio per la varietà delle loro parolacce....e noi imbecilli di mangiaspaghetti invece di andarne fieri ce ne tendiamo a vergognare e le censuriamo (sputando su un vero tesoro)....
LA CENSURA E' VESSAZIONE,BIGOTTISMO ED ANCHE IPOCRISIA PURA
LUIGI TENCO ha avuto a che fare sempre con la censura, pensate che ne fosse contento ?
Pensate che LUIGI TENCO sarebbe contento di sapere che nel sito a lui dedicato si censurano le parole ?
A mio avviso il miglior periodo per la libertà di espressione arrivò verso la metà degli anni '70 e per
dimostrarlo vi racconto un' aneddoto :
C' è una canzone di Francesco Guccini, il suo titolo è "L' avvelenata",se la conoscete saprete che è tutta parolacce (vi invierei il testo ma non servirebbe a nulla perchè verrebbe riempito di asterischi)....
RADIO MONTE CARLO,ricordo bene che la trasmetteva regolarmente (senza alcun tipo di censura) ed eravano a metà degli anni '70.
Ora (siamo nel 2007 ma,sul piano della libertà di espressione, siamo regrediti invece di progredire)la tv e la radio, quando qualcuno dice qualche parolaccia è tutto un pullulare di "beeep",
qui scrivo una singola parolaccetta acconcia e mi vedo sostituire le cinque lettere che la formano con altrettanti asterischi...
Ma se ho scritto *****(e qiù gli asterischi)vocabolo è perchè di quel vocabolo avevo bisogno per dare forza al mio discorso.

Re: Perche censurare le espressioni colorite ?

il 29 agosto 2001 inagurai questa sezione chiamata FORUM con un messaggio dal titolo: Se qualcuno ti dirà.
Il contenuto era questo:
".....questo messaggio serve solamente per dire che OGNUNO E' LIBERO di scrivere quello che gli va ....naturalmente rispettando anche il pensiero degli altri e senza toni che ci facciano sentire costretti ad intervenire....non ci piace la "censura" e nei limiti del possibile eviteremo di farla".
In questi sei anni non ho mai depennato un solo messaggio. Toglierò il tuo scritto per mettere alla prova il filtro solo se espressamente da te richiesto anche se converrai che, quel tuo post pieno di parole osé, ha poca attinenza con i temi che in premessa stanno sotto al titolo di questo spazio web. Non entro nel merito degli altri messaggi che hai lasciato per una mia ferma e convinta posizione personale che ho più volte espresso. Ti segnalo comunque che nel web ci sono spazi altrettanto importanti dove le tue argomentazioni troverebbero maggior ascolto.
Ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato alla memoria di Luigi

Re: Re: Perche censurare le espressioni colorite ?

Inanzi tutto elimina pure lo scritto "Prova parolacce (V.M.18 e soggetti delicati)" e se vuoi elimina anche lo scritto "Perche censurare le espressioni colorite ?".
Quanto a quello che mi dici mi dispiace che mi stia quasi sorgendo spontaneo il seguente dubbio :
Farai mica anche tu parte di quella che chiamo CIA italiana ed avrai mica fondato questo sito perchè magari ti sentivi un po la coscienza...?

Re: Re: Re: Perche censurare le espressioni colorite ? (precisazione)

Poichè col titolo "perche censurare le espressioni colorite ?" i messaggi sono due (ho postato due volte lo stesso scritto perchè la prima era venuta male) volevo precisare che ovviamente puoi toglierli entrambi dal forum (oppure se credi togliere solo quello difettoso).
Quanto a "Prova parolacce (V.M.18 e soggetti delicati)
credo vada tassativamente cancellato dal forum .

Anzi,per non occupare spazio a vanvera elimina pure tutti gli scritti (compreso ovviamente il qui presente)in cui non parlo di Luigi Tenco .

Re: Re: Re: Perche censurare le espressioni colorite ?

Anche a me dispiace che ti affiorino in maniera spontanea dei dubbi insani