Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
Scusate se parlo del ''suididio'' di Luigi (2a ed ultima parte)

Circa le due ipotesi fatte nella prima parte, direi che alla prima (quella con un Gino Paoli che avrebbe tramato per motivi passionali) dò una possibilità di essere vera non superiore al 5% .
Alla seconda ipotesi (quella del complotto discografico)dò una possibilità di essere vera non superiore al 15%

L'ipotesi che farò adesso,ha secondo me una possibilità di essere vera dell' 80%.

Molti sanno che in america esiste un' ente chiamato CIA,quest' organizzazione ha funzioni ufficiali che non sono mai state troppo chiare (le stesse dell' equivalente sovietico KGB)e funzioni ufficiose fra cui anche quella di mantenere l'"ordine pubblico" anche a costo di dover compiere omicidi che però devono passare per suicidi o per fatti accidentali .
Questa organizzazione,si occupa spesso di "ritirare" (per usare un vocabolo alla Blade Runner) quei personaggi pubblici e non che altrimenti turberebbero l'ordine borghese delle cose .

Fra i personaggi "ritirati" dalla CIA,a mio avviso figura gente come James Dean, Malcom X ,Marylin Monroe (che ricattava John Kennedy),Janis Joplin,Jimi Hendrix,Jim Morrison,John Lennon (che incitavano i
giovani ad aprire gli occhi quando non a ribellarsi al sistema) e tanti altri che davano per qualche motivo fastidio.

Fra i personaggi americani che davano veramente fastidio non figura Bob Dylan perchè anche se scriveva e cantava canzoni impegnate lo faceva con un linguaggio troppo aulico per risultare comprensibile
a persone che non fossero particolarmente colte e così l' ordine borghese di cui sopra lo tollerava poco faticosamente.

C' era però un' altro cantautore americano, duramente antimilitarista(tanto che pare irritasse persino lo stesso Dylan),questo cantautore come Luigi Tenco, scriveva versi semplici ed efficaci,comprensibili
anche alle persone meno colte e insomma, era uno che avrebbe potuto sollevare le masse...
Un giorno del 1976 fù trovato impiccato ed
ovviamente la sua morte fù spacciata per suicidio .

Questo cantautore si chiamava Phil Ochs

L' Italia ha da sempre imitato (spesso In modo maldestro)gli U.S.A.anche nelle cose peggiori... figuriamoci se potevamo farci mancare una nostra cover della CIA .

Luigi Tenco, aveva gia inciso varie canzoni che puntualmente avevano subito la censura radiotelevisiva da parte della RAI e perciò fin qui
non sarebbe stato un problema tenerlo a bada...
A partire dal 1966,ci fù però un fatto nuovo.
Radio MonteCarlo cominciò a mandare in onda tutte le canzoni censurate(non solo dalla RAI ma anche dalla radio e tv francese) dando inizio ad una nuova era per la libertà di espressione .
Un personaggio come Luigi Tenco diventò così di colpo temibile.

La CIA italiana (chiamiamola così),non potendo fare nulla contro un'emittente che si trovava in un' altro stato sovrano,a questo punto iniziò a progettare come "ritirare" Luigi Tenco.

Non so se abbiate sentito anche voi un'aneddoto che tempo fa Paolo Dossena (discografico di Tenco) ha narrato in televisione e che è il seguente :
Paolo Dossena una volta andò a prendere l' auto di Luigi (se non ricordo male una AlfaRomeo Giulia t.i. bianca) e la portò all'albergo.
Ad un certo punto,si accorse che nel portaoggetti
c' era la pistola e così,entrato nella stanza, gli chiese se per caso gli desse di volta il cervello...
Messo alle strette Luigi confidò a Paolo :
"Qualcuno sta cercando di uccidermi,un'auto ha cercato di buttarmi fuori strada, sono sfuggito per un pelo".

Se poi pensiamo al fatto che,non solo non fu fatta nessuna autopsia "perchè mancavano i soldi"(che scusa del ***** però),ma che in più il corpo di Tenco fù spostato e poi riportato nella stanza tot volte
perchè "ci si era dimenticati" di fare le foto segnaletiche....
Insomma se pensiamo a tutti i pasticci che furono combinati in circostanze che non possono essere considerate fortuite, se pensiamo anche che il commissario Molinari il quale "condusse" le strampalate indagini sul caso poi figurò anche fra gli iscritti alla loggia P 2,non possiamo non concludere che FECE TUTTO PARTE DEL COMPLOTTO

Forse la verità sulla morte di Luigi Tenco non la sapremo mai.
Vorrei però suggerire a chi ne è responsabile (nel caso remoto mi stia leggendo) di confessare tutto almeno nel suo testamento.
Se costui crede nell' inferno si ricordi che comunque se lo è gia guadagnato ma forse seguendo il mio suggerimento potrà a suo tempo usufruire di un piccolo sconto di pena .

Voi che ne dite ?

P.S.:
A sproposito di P 2 (non c'entra nulla ma aiuta a riflettere)
Lo sapevate che anche Silvio Berlusconi figurava fra i suoi membri ?

mmm...direi che ora ci siamo

Se nel post precedente mostravo tutte le mie perplessità circa le tue teorie...direi che quest'ultima si avvicina di più ( ma non la tocca del tutto ) a quella verità che si sta ricercando da quarant'anni.

C'è un elemento che nessuno ha ancora analizzato ovvero "la scintilla" che ha scatenato il tutto.

Credimi la scintilla non è stata "innescata" dalle sue canzoni ma da qualcuno CHE NON SOPPORTAVA DI ESSERE STATA USATA E RIFIUTATA DA LUIGI.

Qualcuno si è mai chiesto come mai Luigi in una lettera inviata a Valeria parla di quel qualcuno come persona nevrotica che non sopporta l'idea di una scon***** sentimentale o professionale?

Perchè LUIGI SA COSI BENE che quella persona non sopporta le sconfitte SENTIMENTALI??? di quale scon***** sentimentale sta parlando Luigi? E perchè casualmente ciò coincide con il ritorno di Valeria da Luigi?

Ecco la "scintilla".

Questa persona era al corrente dei problemi di Luigi. La "scintilla" nulla c'entra coi motivi della morte ma è quella che ne ha stabilito TEMPI e MODI.

Luigi Tenco 60's
http://www.luigitenco60s.it