Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
Considerazioni su Tenco

Pubblico (cogliendo lo spirito con cui mi è stato indirizzato) un messaggio che ho appena ricevuto:
---------------------------------------------------
Io credo come alcuni, anche se non per tutti, Luigi Tenco sia stato uno dei più grandi cantanti della musica italiana e non solo. Le canzoni di Luigi hanno qualcosa che prendono chiunque abbia una sensibilità maggiormente sviluppata…le sue canzoni son qualcosa di eccezionale, per l’epoca, quindi anni '60, le canzoni di Tenco furono di una modernità unica inavvicinabile per qualsiasi altro cantante. Come potete sapere nelle sue canzoni c’era satira sociale….amore ecc... mi stupisce la sua diciamo facilità nell’esprimere così dolcemente e fortemente allo stesso tempo momenti situazioni o semplicemente cose della vita. Con la sua morte se ne andato un pezzo importante di musica,di canzone perché Luigi ancora oggi poteva dire la sua senza problema.. ma purtroppo se ne andato presto troppo presto lasciandoci comunque canzoni di una sensibilità,emotività unica e rara. Mi dispiace quando parlo con altri e sento dire:chi? Tenco? Ah si quello che si è ammazzato a Sanremo e vabbè ecc… senza ricordarsi invece ciò di positivo che questo ragazzo ha fatto. Purtroppo la gente non può capisce certe cose senza una giusta sensibilità o se le capisce fa fatica a parlarne preferendo parlare d’altro. Mi dà fastidio sentire che Tenco si è ammazzato perché non ha vinto Sanremo o cose del genere sicuramente la scon***** al festival è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma non è quello il motivo unico. Non pensate che Luigi non avesse ironia e voglia di vivere
ma è altrettanto difficile stare in piedi quando senti tutti i tuoi entusiasmi svanire e spegnersi come un fiammifero nel vento, quando credi di dare qualcosa senza pretese e la gente non capisce e non accetta ciò che di buono fai non solo per te ma anche per loro o quando vedi che il mondo che ti sta attorno non sa parlare altro che di come diceva tenco rose fiori cuori ecc.Ognuno ha una propria sensibilità e la può interpretare in diversi modi non tutti sono forti alla stessa maniera.
A Luigi quella perdita di entusiasmo quella sua grandezza e sensibilità ai problemi del mondo non ricambiata o ricambiata da alcuni e basta ha fatto molto male oltre che molta rabbia. Tenco non ha sopportato per il suo carattere, per la sua sensibilità enorme tutto questo.; da un lato come poi ha scritto nella lettera (se si può chiamarla cosi) prima di morire il suicidio di Tenco è stato un atto di protesta contro questa società. Come citò il grande Fabriziò de Andrè, per altro suo amico, nella canzone dedicata a Luigi Preghiera in Gennaio : “…soffocherà il singhiozzo di quelle labbra smorte…che all’odio e all’ignoranza preferirono la morte”.
Certo Tenco avrà avuto forse altri motivi che noi non possiamo sapere ma questi sono sicuramente alcuni e tra i più importanti. Si poteva agire in modo diverso ma ripeto per l’ennesima volta ognuno ha una sensibilità ognuno ha un proprio orgoglio ognuno ha un proprio modo di vedere le cose in base alle cose che ho appena elencato..io non giustifico ma capisco il suicidio di Tenco. Solo chi ha un determinato carattere può capire certe cose (e non c’è neanche bisogno di ripeterle) chi invece come molti e azzarderei ahimè la maggiorparte non ha quel determinato carattere queste cose non le capirà mai o almeno non ci darà importanza pensando invece a cose che fan più comodo, e da qui si capisce l’egoismo e l’ignoranza di molti essere umani.
P.S. son contento personalmente di apprezzare tutto ciò che riguarda Tenco come cantante e per quel che so come persona anche se naturalmente non l'ho conosciuta. La gente non capisce ma spero che capirà che chi apprezza alcune cose come noi fan di Tenco siamo nel bene o nel male su un altro regno. Ciao a tutti voi e naturalmente anche a Luigi!!!


Gian Maria Ponzetti