Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
Luigi Tenco torna in ...Via del Campo

Luigi Tenco torna in.... Via del Campo

"Via del Campo ci va un illuso" diceva Fabrizio De André negli anni '60 e talvolta si spingeva perfino a indicare in "Via del Campo ci vado io".
Ora in Via del Campo si può andare anche per raggiungere una sala di lettura intitolata a LUIGI TENCO che pure quella via deve aver frequentato nei suoi anni giovanili. Lo fece certamente prima di conoscere Luciano Salce al cospetto del quale doveva presentarsi perché il regista stava scegliendo un attore per il suo film "La Cuccagna" e mai scelta fu più azzeccata. Dunque, credo di non sbagliare se oggi affermo che Luigi torna in Via del Campo dove spero che anche altri andranno!


COMUNICATO STAMPA



Venerdì 28 ottobre, alle ore 10,30, saranno inaugurati i nuovi locali della Biblioteca del C.S.B. della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova, al piano terra di Palazzo Serra (Piazza Santa Sabina), e con l’occasione sarà inaugurata la nuova sala di lettura che sarà intitolata al cantautore Luigi Tenco.
Particolarmente suggestiva, sia da un punto di vista culturale, sia da un punto di vista sentimentale, questa inaugurazione, poiché la sala di lettura “Luigi Tenco” è ubicata proprio in quella via del Campo, autentico “luogo poetico” della generazione di cantautori e poeti dei quali Luigi Tenco fu giovanissimo esponente, assieme a Gino Paoli, Bruno Lauzi, i fratelli Gianfranco e Giampiero Reverberi, Fabrizio De André, Umberto Bindi, e altri intellettuali e artisti.
Alla cerimonia interverranno, oltre a studenti e docenti universitari e personale dell’ateneo genovese:
il Magnifico Rettore, professore Gaetano Bignardi
Pier Luigi Provetto, preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere
Graziella Corsinovi, docente dell’Università di Genova che sta proprio tenendo un corso anche su Luigi Tenco nell’opera teatrale di Mario Dentone
Lorenzo Coveri, docente della Facoltà di Lingue che ospita le due sale, studioso di Lingua Italiana e studioso anche del fenomeno dei cantautori italiani e stranieri.
Mario Dentone, scrittore, studioso di Luigi Tenco.