Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
La Cuccagna + Film sulla vita di Tenco + Museo a Ricaldone.

Cari estimatori di Tenco,

avevo quasi tutti i dischi del nostro Luigi già da quando avevo 18 anni ed ora ne ho quasi 40.

L'ho riscoperto vedendo la videocassetta "Io sono uno": infatti, lo conoscevo attraverso i dischi senza (quasi) averlo mai visto in tv e vedere quella cassetta ha riacceso in maniera prepotente il mio amore per questo grande cantautore.

Soprattutto, mi ha colpito la modernità del suo modo di stare in scena, quasi fosse fuori dal tempo, ed il suo essere un essere "intero" tutt'uno con le sue canzoni.

Inutile dire che ho subito sentito il bisogno di possedere tutte le sue incisioni e naturalmente in cd, per gustarle meglio.

Avrei una domanda: qualcuno sa se il famoso film che si doveva fare sulla sua vita (doveva essere in uscita nel 2005) sia stato poi effettivamente girato? Quando uscirà nelle sale?

Non mi riferisco alla "telenovela" francese sulla vita di Dalida, in cui apparirà anche Tenco, interpretato da Alessandro Gassmann che, nonostante il successo avuto in Francia, mi è stato detto essere una cosa veramente deludente.

2^ e più importante domanda: qualcuno possiede in videocassetta o dvd "La Cuccagna"? Me lo potrebbe spedire? Ovviamente, pagherei io le spese di spedizione, della cassetta o dvd, e se volete, qualcosina per il disturbo.

Purtroppo, io lo stavo registrando in tv, ma poi è terminato il nastro a metà film, causa ritardi nella programmazione notturna di Rete4.

Attendo notizie da qualche tenchiano/a di buon cuore alla seguente e-mail:

antonio950@virgilio.it

Un'ultima cosa: quando finalmente apriranno il museo a Ricaldone, non si potrebbe fare un piccolo raduno tra di noi per conoscerci (anche utile a scopo di scambio materiale su Luigi!)?

Grazie a tutti e buona estate.

Antonio

Re: La Cuccagna + Film sulla vita di Tenco + Museo a Ricaldone.

Per quanto riguarda il film sulla vita di Luigi (vista in flashback)posso solo indicare che il protagonista doveva essere l'attore Claudio Santamaria nel cui sito esisteva anche una traccia del film oggi scomparsa.
Ritengo che il progetto sia stato dunque abbandonato.
Quando inaugureranno il Museo Tenco (da non confondere con la enoteca che credo occuperà il piano terra)spero di essere disponibile.