Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Chi si ricorda...


E se anche il carattere di Luigi fosse stato malinconico? Indicatemi dov'è il male in questo perchè sinceramente non lo vedo.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Io non ho conosciuto Tenco e quindi mi fido...ma solo del parere degli amici che gli sono stati più vicini come i fratelli Reverberi ad esempio. Da quanto dichiarato, anche recentemente, da GF Reverberi, Luigi aveva un carattere brillante, molto diverso dallo stereotipo che è stato disegnato dai mass-media. Attraverso le sue canzoni esprimeva sé stesso. Se avverti "tristezza" è perchè in quel momento era triste, se avverti "rabbia" è perchè esprimeva con rabbia le proprie idee e dunque può capitare di farsi una idea parziale del personaggio...ma allo stesso modo era capace di sorridere "scusate ma mi scappa da ridere/forse questa canzone io non la so cantare" sono parole sue. In altri termini riusciva a trovare le parole giuste per cogliere al volo certi momenti che sono comuni a tutti. E forse per questo lo sentiamo un pò "nostro". Parlava in maniera diretta e semplice per cui nelle sue canzoni troviamo la nostra tristezza, la nostra rabbia ma anche il nostro sorriso. Io, ad esempio, ascolto spesso l'imitazione che faceva di Nat King Cole...e la faceva così bene che un giornale dell'epoca lo scambiò per un giovane e mediocre cantante "americano!!!!".

Ed ascolto anche i suoi fraseggi con il Sax nei primi brani Rock...(per la cronaca) il primo brano Rock italiano lo ha scritto proprio lui.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Ok, ma scusatemi se adesso cambio argomento.

Per quel che conosco apprezzo Tenco, però voglio capire un po' di più: effettivamente, le sue canzoni esprimevano rabbia e delusione? E contro chi o cosa?



Grazie

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Purtroppo, fino a questo momento, non è stato più possibile vedere Luigi Tenco su quel palco, neanche con una interrogazione parlamentare...c'è da sperare comunque nel fatto che possa saltare fuori il video, da un momento all'altro, perchè funzionale alla riapertura di una possibile inchiesta sulla morte...La Procura di Sanremo sostiene di aver ritrovato il fascicolo sulla prima inchiesta che veniva considerato smarrito, e a me pare strano che in quel fascicolo non fosse stata acquisita agli atti una copia del filmato!!!!!

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Ma non è disponibile da nessuna parte un video, sia esso un filmato per PC o in VHS, di quella esibizione?

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Era molto rigido nei movimenti, quasi come se il terrore di afforntare quel momento lo paralizzasse, cantò quasi sempre ad occhi chiusi (anche se questa era forse una sua abitudine)e destò perplessità nelle prime battute. Un atteggiamento che poteva spiegarsi con la "paura" che sempre lo attanagliava quando doveva affrontare una platea...ed aggiungo io da solo, senza il suo sax, la sua chitarra o il suo pianoforte. Luigi non avrebbe dovuto rischiare tutto su di un palco che pensava solo a mettere "i fiori di Sanremo nei cannoni dei Soldati Universali".

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Ma qualcuno ricorda esattamente quell'ultima volta di Tenco sul palco del Festival?

Che cosa c'era effettivamente che poteva far pensare all'immediato gesto di Tenco?



Grazie