Return to Website

LUIGI TENCO webforum

Spazio dove i fans di LUIGI TENCO possono trovare momenti di confronto, scambiarsi opinioni, saluti, etc. etc......

LUIGI TENCO webforum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: canzoni in lingua

I brani a cui ti riferisci fanno tutti parte dell'ultimo periodo artistico di Luigi (quello per cui si era legato alla RCA 1966-1967) e sono stati pubblicati per il mercato estero dalla RCA VICTOR.

in lingua spagnola:
Ciao amore, ciao
Io vorrei essere là
Lontano, lontano
Un giorno dopo l'altro

in lingua catalana:
Ciao amore, ciao

in lingua inglese:
*Ciao amore

in lingua francese:
**Le temps file ses jours

Per quanto riguarda quello in lingua francese**, pur esistendo una incisione su vinile, non mi risulta che sia mai stato commercializzato. Si tratta della traduzione curata da Chaumelle del brano Un giorno dopo l'altro che veniva eseguita da Luigi come sigla finale delle Nuove inchieste del Commissario Maigret nella primavera del 1966.
Di una esecuzione di Ciao amore* in lingua inglese ne parla il paroliere Mogol a cui pare che Tenco si fosse rivolto prima di presentarlo (riveduto e corretto) in lingua italiana.
In un elenco completo di brani cantati anche in altre lingue credo vadano poi inclusi quelli incisi come Gordon Cliff o con il complesso de I Cavalieri:

Tell me that you love me
Love is here to stay
Baciandoti
Too close to me (Luigi anche nel coro)

Particolare curioso aggiungerei poi la traduzione fatta da Tenco in lingua inglese del celebre brano Vola colomba (nel 1960 ne fece 2 versioni)che è stata resa pubblica recentemente da una interpretazione di Marco Ongaro.
Ed ancora una traduzione in lingua francese di Vedrai vedrai....tutto ciò aggiungo con la speranza di poter ascoltare ancora qualcosa di inedito in un cofanetto completo dell'opera di questo nostro compositore di cui da tempo si sente parlare!