Return to Website   
URANIAsat Forum

Benvenuti al forum di URANIAsat.

Return to Website

Reply
  Forum

Subject:   Re: Viaggi nel tempo
Name:   Darkyo
Date Posted:   Sep 26, 06 - 12:19 AM
Message:   Anche io avevo notato la recente "predisposizione" di Urania al viaggio nel tempo, un argomento che, sebbene mi abbia da sempre affascinato ("Ritorno al futuro" è uno dei capisaldi cinematografici della mia formazione), raramente è riuscito a soddisfarmi sul piano della lettura. Del resto, la maggior parte dei romanzi citati non hanno fatto altro che deludere le grandi aspettative che nutrivo: il ciclo di Anderson è troppo meticoloso e troppo poco "innovativo" per un autore di tal calibro; "Nelle nebbie del tempo" di Fabriani in cui il viaggio nel tempo (e la fs, in generale)è solo un pretesto per far muovere dei personaggi (peraltro ben costruiti e intriganti); per non parlare dell'"odiosissimo" Paratempo...
Sulla difficoltà di scrivere un racconto di ambientato nel passato non si può discutere: ci vuole studio, studio, studio... e un pizzico di furbizia! Ma si rischia spesso di cadere nella pedanteria crono-scienfifica.
C'è bisogno di altro... Una "buona idea", un taglio diverso, una trovata che renda il trito e ritrito di nuovo "originale".
[un esempio magistrale: "Volo di drago" della McCaffrey utilizza il viaggio nel tempo in una maniera a mio parere sorprendente!]

Inciso: Il migliore romanzo in questo sottogenere della fs resta (per ora) "La fine dell'Eternità" di Asimov, un classico, forse anche il migliore del Buon Dottore.
Replies:    
Re: Re: Viaggi nel tempo by Doralys · Sep 26, 06 - 6:39 AM
Re: Re: Viaggi nel tempo by Doc Moebius · Sep 27, 06 - 6:56 PM
Re: Re: Re: Viaggi nel tempo by Vinmar · Sep 28, 06 - 8:25 PM

Reply
  Forum

powered by Powered by Bravenet bravenet.com