Return to Website   
URANIAsat Forum

Benvenuti al forum di URANIAsat.

Return to Website

Reply
  Forum

Subject:   Re: Re: il Marziano in cattedra
Name:   73vic
Date Posted:   Apr 29, 06 - 2:46 PM
Email:   Click here to Email
Instant Messenger:   --------
Website:   http://www.73vic.135.it
73vic
non di...

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Con colpevole ritardo, eccomi qui a sputare sentenze sull'iniziativa in questione, nonchè sui contenuti della stessa.
Sono molto favorevole alla proposta di nuovi volenterosi aspiranti scrittori di Fantascienza.. è necessario un ricambio ai soliti nomi e vedersi pubblicati su Urania può essere uno stimolo importante per proseguire negli sforzi creativi.
Ho però due obiezioni da sollevare.
1. La scelta del format (racconti minuscoli, stile aiku) non è certo felice. Sfido anche uno scrittore esperto a suscitare emozioni in così poco spazio.. e lo dice uno che ama i racconti, preferendoli spesso ai romanzi.
2. D'accordo che sono racconti di aspiranti scrittori e non bisogna pretendere troppo, ma un po' di dignità, insomma.. almeno uno dei raccontini è veramente terribile (vedere recensioni a seguire). E che diamine, ci sono dei bambini che potrebbero leggere urania.. cosa penseranno della fantascienza se leggono un'obbrobrio simile?
Espresse le mie perplessità, passo alle recensioni, sempre in stile bonsai.
1. Avvistamento kosher, di Christian Evangelisti
Leggero, ma le idee sono vecchie, vecchissime.. è ora di finirla col riciclaggio del famoso raccontino di Brown. Il colpo di scena finale del ribaltamento del punto di vista non stupisce più nessuno!
2. Avvistamento metafisico, di ???
Non male nella forma, carina l'idea, per quanto anche questa poco originale. Qualcuno più esperto di me saprebbe sicuramente citare qualche analogia.
3. Avvistamento solare, di Davide di Candia
Buona la forma, con l'unica nota negativa (secondo me) della citazione di Urania, che distrae dal racconto. Mi è piaciuta l'idea, finale non scontato e ben impostato.
4. Avvistamento fatidico, di Nedelia Tedeschi
Solo una parola.. perchè?
5. Avvistamento difficile, di Beppe Segre
Lo stile narrativo non mi esalta nell'introduzione, ma mi piace come riesce a descrivere il senso di disperazione del protagonista.
6. Avvistamento narcisistico, di Alfonso Cometti
Banale e poco credibile.. così tanta eccitazione per aver avvistato un pianeta simile alla terra? E se avvistavano un Ufo cosa facevano? Un'orgia?
7. Avvista... mento, di Davide Mura
Putta... nata.

Ecco.. le mie recensioni le ho messe, dal basso della mia scarsa preparazione. Aspetto più autorevoli commenti, anche da parte dello stesso Doc Moebius.

fungaz

Reply
  Forum

powered by Powered by Bravenet bravenet.com